fbpx
 

Visual Content

La fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane.

Messaggi immediati

Le immagini sono elaborate dal cervello umano molto più velocemente rispetto ad un contenuto testuale. Una modalità per mandare messaggi chiari ed immediati è quello di utilizzare strumenti come le infografiche che, attraverso il loro alto contenuto grafico, sono in grado di semplificare concetti complicati da tenere a mente, come numeri, risultati di ricerche, grafici e così via dicendo.

Un’infografica accattivante, che tiene conto dei colori aziendali, dei font e della visual identity in generale, è ottima per sviluppare un ricordo non solo legato al contenuto, ma al brand nella sua totalità.

È universale

Il 90% di quello che comunichiamo non esce dalla nostra bocca, questo significa che la stessa percentuale dei recettori di un utente è concentrato proprio nella vista. Poiché viviamo in un’epoca di overload information, utilizzare dei contenuti visivi è fondamentale per mandare messaggi comprensibili e memorizzabili da tutti (compresi i bambini). 

I visual content sono fruibili in maniera molto più semplice e, anche se possono capitare delle interpretazioni differenti in base ai fattori socio-culturali che caratterizzano gli individui, restano comunque un metodo di comunicazione rapido ed intuitivo.

Può emozionare

Emozionare non significa necessariamente commuoversi guardando un’immagine, ma anche sorridere, provare un sentimento di rabbia o riflettere sull’argomento mostrato.

Sono molti i brand che ne hanno compreso le potenzialità e che stanno creando una coerenza comunicativa attraverso una strategia delineata.

Tra tutti? I più famosi sui social dell’ultimo anno: Ceres e Taffo. Il loro modus operandi è sempre lo stesso: cavalcano l’onda della notizia creando dei visual content a mo’ di meme sull’accaduto. A volte fanno sorridere e altre riflettere… L’obiettivo viene raggiunto ogni volta.

le nostre partnership

la news letter di blue bridge

Un modo per rimanere sempre aggiornati nel mondo dell'informatica e del digital marketing